Detrazione fiscale 2017

Incentivi fiscali per le schermature solari

L’ultima legge di bilancio ha prorogato l’Ecobonus fino al 31 dicembre 2017.
Consente di ottenere detrazioni fino al 65% per tutti gli interventi di efficientamento energetico, come per esempio la sostituzione degli impianti di climatizzazione e l’installazione di schermature solari.
Per schermature solari si intendono le strutture che servono a riparare un edificio dall’irraggiamento del sole. Queste strutture infatti sono considerate strumenti di efficientamento energetico, perchè senza utilizzare corrente elettrica aiutano a tenere freschi gli ambienti e li proteggono dal surriscaldamento dovuto ai raggi del sole.
Le strutture interessate sono:
– esterne come le tende da sole o i frangisole (composti da tante lamelle orientabili);
– integrate come gli avvolgibili e le persiane;
– interne come le tende o pannelli installati nella parte interna dell’edificio.

Sono quindi schermature solari: le tende da sole, a rullo, a veranda, le zanzariere, le veneziane, le tapparelle, le persiane, i frangisole, le tende plissettate, le tende tecniche (e non decorative) da interno, le pergole con schermo per veranda, gli skylight e e i wintergarten esterni.
Sono escluse  le strutture che sporgono oltre la parete dell’edificio se orientati a nord.

Che cosa è l’Ecobonus?

L’ecobonus 2017 dà diritto a una detrazione fiscale per le schermature solari del 65%, e riguarda sia l’acquisto sia le spese per le prestazioni professionali necessarie per l’installazione:
– importo massimo di 60.000 euro.
– le detrazioni si articolano in 10 anni, con rate costanti.
– ne usufruiscono anche gli inquilini di un appartamento o chi ha un immobile in comodato.
– per i condomini è richiesto che gli interventi riguardino le parti comuni di edifici residenziali.

Come fare per ottenere la detrazione?

Bisogna innanzitutto richiedere al rivenditore la fattura completa di:

-nome del prodotto
-conformità al decreto 311/2006
– indicazione dei metri quadri della schermatura valore GTOT (classe di schermatura solare), ossia il rapporto tra l’energia trasmessa all’interno della finestra e l’energia incidente
– marcatura CE.

Le spese per l’acquisto e l’installazione devono essere pagate con bonifico bancario o postale, in cui va insertito il codice fiscale di chi richiede la detrazione, quello del professionista che effettua i lavori e l’indirizzo dell’unità immobiliare.
Entro 90 giorni dal termine dei lavori bisogna poi accedere all’apposita sezione del sito dell’Enea ed effettuare la richiesta di detrazione con l’ecobonus 2017. Oltre al modulo per la richiesta, va compilato l’allegato F riguardante il risparmio energetico.
La ricevuta di avvenuta registrazione va poi conservata insieme a tutti gli altri documenti (fatture e ricevute dei bonifici) relativi alla propria richiesta di detrazione fiscale.

Print Friendly, PDF & Email
Call Now Button